Come fare un funnel di vendita per il settore Arredamento

C'è un'idea sbagliata sui funnel di vendita.Molti imprenditori ritengono che i funnel di vendita siano solo per le attività online.

Potresti essere sorpreso scoprendo che le attività di arredamento possono utilizzare i funnel di vendita per generare più contatti e soddisfare gli obiettivi di vendita in modo coordinato.

Stai per imparare cosa è un funnel di vendita per l’arredamento e come puoi creare i vari pezzi di un funnel per la tua attività.Ti darò anche esempi pratici su come questi concetti possano essere applicati a un negozio fisico lungo la strada (che chiamerò Rossi Arredamenti)!

Che cos'è un funnel di vendita?

Nel marketing a risposta diretta, Ryan Deiss, co-fondatore di Digital Marketer, descrive spesso l'imbuto di vendita come un processo multi-pass multi-modalità che sposta i contatti in futuri compratori. È multiplo perché le azioni devono verificarsi tra il tempo in cui un utente è consapevole di entrare nel tuo funnel, al momento in cui completa con successo un acquisto da te.

Ci sono sequenze di riscaldamento tramite posta elettronica che recapitano contenuti come storie di valore personalizzate, tutorial inviti ai webinar e, naturalmente, suggerimenti sui prodotti che per giorni o addirittura settimane. La verità è che la maggior parte dei visitatori del tuo sito web non prenderà una decisione a prima vista, magari di fissare un appuntamento per venirsi a fare un preventivo da te, specialmente se hanno scoperto che esisti solo oggi.

Richiede tempo.

Quindi il funnel è un processo multi-modalità perché esistono diverse tipologie di costruzione delle relazioni e di "conquista della fiducia" che si verificano attraverso diverse fasi.

Per capire meglio il concetto di un funnel di vendita e come implementarlo nella tua attività di arredamento, considera l'immagine qui sotto. Sul lato sinistro dell'immagine, vedrai una calamita cioè il regalo magnete (lead magnet). Quel magnete sta attirando clienti, cosa che potrai fare in diversi modi. Dal blog ai social media agli annunci a pagamento, tutto ciò che metterai in campo e come lo farai, avrà un impatto sul successo del tuo funnel.

FUNNEL

Un funnel di vendita si riferisce al processo di spostamento dei contatti attraverso una sequenza di azioni qualificate finché una parte di esse si trasforma in vendita.

Di solito questa "sequenza" si compone di:

Annuncio su Facebook ( o su Google) -> i contatti atterrano in una pagina di destinazione -> (opt-in) -> consegna del valore (di solito un report, un video corso, ecc.-Informazioni gratuite) -> Email per formare i contatti raccolti -> Email di vendita (Chiusura)

Viene chiamato "imbuto" perché il numero di persone che entrano in questo sistema è più grande nella parte superiore per poi restringersi leggermente ad ogni passo del processo.

Il funnel di vendita è suddiviso in 3 sezioni principali: la parte superiore, la parte intermedia e la parte finale.

Diamo uno sguardo da vicino a ciò che costituisce ciascuna delle tre sezioni:

Parte superiore del Funnel (Consapevolezza): Come hai sentito parlare di noi?

Pubblicità a pagamento

I tuoi messaggi nei social media

Condivisioni: qualcun altro ha condiviso i tuoi contenuti

Ricerca organica

Blog

Contenuti video e altri contenuti che non richiedono un opt-in

 

Parte intermedia del Funnel (Interesse): hanno mostrato interesse cliccando in una prima pagina di destinazione.

La pagina di destinazione o la pagina opt-in per la tua offerta

Guide scaricabili, webinar o video-corsi che richiedono l’iscrizione

 

Parte finale del Funnel (Decisione-Azione): la chiusura

Fai un'offerta: l’utente accetta o no?

Di quali elementi hai bisogno per creare un funnel di vendita?

Offerta-Quale sarebbe alla fine l’acquisto che i tuoi contatti dovrebbero fare? Acquistare una cucina, un divano, tutto l’arredamento di casa?

Valore-Quale contenuto di valore (per loro) consegnerai prima di fare la tua offerta?

Pagina di destinazione-Opt-in per raccogliere e consegnare le informazioni

Sistema di generazione dei contatti (LEADS)-A chi stai puntando? Quale messaggio risuona meglio a quel target di persone a cui punti? Come si attira la loro attenzione?(Solitamente annunci di Facebook o Google Adwords)

 

Nei prossimi articoli vedremo come ci si può avvicinare mettendo insieme tutti questi elementi in un funnel di vendita per l’arredamento.

Ti farò alcuni esempi in modo da poter visualizzare le informazioni nel contesto.

 

Vuoi leggere una intera strategia di marketing specifica per l'arredamento? Clicca qui: http://www.venderenellarredamento.it/

Arredabook è una web-agency specializzata nel digitale, nel marketing e nella creazione di siti web (che raccolgono contatti profilati e li convertono in clienti) specifici per il settore arredamento. In pratica, aiutiamo aziende e professionisti ad acquisire più clienti attraverso contenuti gratuiti, informazioni utili, corsi di formazione, affiancamento di aziende e professionisti, progetti e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2012 da Arianna Trombini, è oggi la più affermata agenzia in Italia di Marketing e di Sviluppo di presenza sul web specifica per il settore arredamento. Per visualizzare le risorse utili ed i progetti ti consiglio di visitare le pagine dedicate a Come Vendere nell'Arredamento, Siti Internet per Arredamento o a testimonianze dei nostri clienti. In questo sito potrai trovare anche i feedback e le ultime testimonianze dei nostri clienti.


Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Arredabook di Arianna Trombini P.I. IT01530610292 | 
tel. 0425 1885581 |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Altri siti web di Arredabook:  venderenellarredamento.it | marketingperarredamento.it | sitiinternetperarredamento.it
Privacy & Cookie Policy
Contatti

Scrivi qui i tuoi dati.

Compila i campi!

name:
email: